SUPERBONUS al 110% per “Ristrutturazioni” a Foligno
Tra le opportunità più rilevanti del D. L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) da poco convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 c’è il SUPERBONUS 110% con nuove possibilità per la riqualificazione energetica e strutturale degli immobili.
Il Decreto Rilancio ha inserito il SUPERBONUS e nello specifico con gli articoli 119 e 121 prevede una detrazione fiscale del 110% suddivisa in 5 rate di pari ammontare dei costi sostenuti tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 per interventi speciali diretti a incrementare l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus), la riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus) e per interventi collegati all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Gli interventi, su edifici già esistenti, che permettono la detrazione del 110% sono di due tipi e possono concernere sia la singola unità immobiliare che il condominio.
I lavori si dividono in “trainanti” (interventi di isolamento termico, interventi condominiali per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, interventi su edifici singoli) e “trainati” (interventi realizzati insieme ad almeno uno di quelli sopra elencati).
Ecobonus 110% Foligno
Che cosa è l’Ecobonus?
L’Ecobonus comprende tutte le particolari agevolazioni effettuate per interventi edilizi finalizzati all’efficienza energetica e alla riqualificazione degli immobili con l’aggiunta di molti altri aspetti specifici come manutenzione del verde, rifacimento facciate, acquisto di mobili, elettrodomestici, ecc.
Ma l’Ecobonus 2020 al 110% come funziona?
Tra godimento del bonus in dichiarazione, sconto in fattura o cessione del credito d’imposta, come sfruttare al meglio queste rilevanti opportunità?
La norma del Decreto Rilancio prevede la detrazione del 110% (Ecobonus) per le spese sostenute per alcuni interventi strutturali di riqualificazione energetica degli edifici riguardanti sia la singola unità immobiliare che il condominio.
Gli interventi green per ottenere l’Ecobonus al 110% dovranno assicurare un salto migliorativo di almeno due classi energetiche, o se non possibile il raggiungimento della classe più alta, da comprovare mediante l’Attestato di prestazione energetica (Ape), dell’intero edificio o della singola unità immobiliare funzionalmente autonoma con l’accesso libero dall’esterno.
- Per questo tipo di interventi, anziché la detrazione fiscale, il contribuente potrà decidere per un contributo attraverso lo sconto in fattura per conto del fornitore, che potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta, cedibile ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari.
Per l’Ecobonus 110% è necessario:
– l’Attestato di prestazione energetica (Ape) pre e post intervento compilato in forma asseverata, una asseverazione redatta da un tecnico abilitato e il visto di conformità rilasciato da un commercialista, o intermediario abilitato.
Le persone fisiche che realizzano interventi di Ecobonus 110% “trainanti” e “trainati” possono utilizzarli fino a due unità immobiliari, il limite delle seconde case è stato eliminato, ora esiste unicamente l’obbligo di due unità.
Per qualunque informazione sull’ ecobonus 110% a Foligno contattateci.